Arte e Spettacolo

La libertà dello spirito

ACLI Arte e spettacolo vuole:

• Promuovere l’impegno associativo, culturale ed artistico attraverso iniziative specifiche nei campi dell’animazione culturale, del cinema, della musica, del teatro, della danza, dello spettacolo in genere, degli audiovisivi, della multimedialità, dell’editoria, delle arti figurative, della moda, delle tradizioni popolari, del collezionismo, dell’animazione turistica;

• Promuovere, organizzare e gestire manifestazioni, rassegne, ed ogni altra iniziativa utile alla promozione e alla diffusione dell’arte e della cultura, intervenire presso le istituzioni pubbliche affinché promuovano la realizzazione di strutture e spazi d’intervento adeguati allo sviluppo dell’impegno sociale, culturale ed artistico per tutti i cittadini.

Il potere catartico del teatro lo conoscevano molto bene i greci. Lo stesso potere è quello che guida le nostre associazioni teatrali affiliate: Cabiria, di Novara, e Tosca di Momo. Nella loro proposta di cartellone ferma è l’attenzione alla persona, alla sua crescita interiore e come cittadino. In uno spettacolo da palcoscenico lo spettatore deve avere la possibilità di riconoscersi, di vivere avventure, di condividere emozioni. Soprattutto deve riuscire a vedere i principi che ne guidano la vita. Questo è il nostro intento, questa la nostra scelta.
E non solo per il teatro. ACLI Arte e Spettacolo ha dalla sua anche un’ associazione fotografica, Prospettive Fotografiche di Cameri grazie alla quale gli iscritti hanno la possibilità di imparare ad esprimersi attraverso le immagini. Hanno le competenze per trasformare delle ‘semplici’ foto in qualcosa di più, uno scorcio di vita, una storia.