Patronato

I nostri servizio alla persona

È il nervo più delicato del corpo delle ACLI. Si occupa, gratuitamente, della tutela e dei diritti dei cittadini, italiani e stranieri, dei lavoratori, della famiglia. Si prende cura delle persone spesse volte messe alle strette da situazioni difficili da affrontare da soli. Un supporto che sia non solo burocratico quanto umano, diventa allora fondamentale. Nel concreto, come recita lo statuto ACLI: ‘tutela ed assiste i lavoratori ed i cittadini, italiani e stranieri, per il pieno rispetto dei propri diritti; promuove attività di tutela civica e di prevenzione, servizi di accoglienza, di assistenza e di integrazione nei confronti di lavoratori e cittadini, italiani e stranieri.

Diffonde tra i lavoratori, i datori di lavoro ed i cittadini, italiani e stranieri, la conoscenza della legislazione sociale e del lavoro, delle norme in materia di prevenzione dei rischi per la salute fisica e psichica anche nei luoghi di lavoro, promuovendo forme di collaborazione per la loro corretta applicazione; promuove l’interesse dei lavoratori e dei cittadini, italiani e stranieri, sui problemi della previdenza, della sicurezza sociale e delle varie forme di risparmio, anche attraverso lo svolgimento di attività di ricerca, indagini, studi, convegni, seminari, incontri, pubblicazioni’. Insomma un variegato ed utile ventaglio di servizi per tutti i cittadini.

Prestazioni assistenziali

Pensioni da lavoro dipendente pubblico o privato o da lavoro autonomoAssegno vitalizio o temporaneo che un ente pubblico o privato versa periodicamente a un dipendente che abbia terminato il servizio per limiti di età o per altra causa, o a familiari che ne hanno diritto alla morte di questo
Pensioni in regime internazionale
Previdenza complementareLa previdenza complementare è basata su un sistema di forme pensionistiche incaricate di raccogliere il risparmio previdenziale mediante il quale, al termine della vita lavorativa, si potrà beneficiare di una pensione integrativa.
Pensioni di inabilità o di invaliditàPrestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali), e che si trovano in stato di bisogno economico.
Maternità o paternitàIl congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti durante la gravidanza e il puerperio e consiste in un periodo di astensione obbligatoria dal lavoro per la madre
MalattiaL’indennità di malattia è riconosciuta ai lavoratori quando si verifica un evento morboso che ne determina l’incapacità temporanea al lavoro, inteso come mansione specifica.
Ammortizzatori sociali (ad esempio, richiesta di Naspi) Complesso di strumenti pubblici di sostegno al reddito per coloro che vivono una situazione di disoccupazione (sussidi) o di riduzione e/o sospensione dell’attività in costanza di rapporto di lavoro (cassa integrazione).
Infortuni, malattie professionali o causa di servizioPer infortunio sul lavoro si intende ogni lesione originata, in occasione di lavoro, da causa violenta che determini la morte della persona o ne menomi parzialmente o totalmente la capacità lavorativa.
DisabilitàIl lavoratore che presenta minorazioni fisiche o mentali che pregiudicano la
sua capacità di lavoro può, se sussistono i requisiti sanitari e contributivi, richiedere l’assegno di invalidità.
Handicap e accompagnamentoPrestazione economica, erogata a domanda, a favore dei soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita
Permessi di soggiornoRaccolta e compilazione documenti per la richiesta in questura
Assistenza fiscaleAssistenza, consulenza personalizzata e competenza in ambito fiscale, previdenziale e sulle agevolazioni sociali.
Colf e assistenti familiariGestione contratti e assistenza
Assegni familiariModalità e richiesta per prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente
Riscatto di contributi previdenzialiModalità di richiesta. Servono a coprire, con onere a carico del richiedente, alcuni periodi espressamente previsti dalla legge e scoperti da contribuzione. Sono accreditati a seguito dell’accoglimento della richiesta del lavoratore o del pensionato o loro superstiti.
Verifica della propria posizione assicurativaServizio attraverso il quale è possibile essere informati sulla propria posizione previdenziale.
Grazie al consulto dell’estratto conto contributivo (documento riepilogativo dei versamenti contributivi) è possibile verificare la correttezza dei dati riportati e stabilire la data del pensionamento, oltreché un calcolo di stima della pensione.

La sede più vicina a te

NOVARA
Largo Donegani 5/a
Tel. 0321 695763
Lunedì: 08.30-12.30 e 14.00 16.00
Martedì e Giovedì: 08.30-12.30 e 14.30-18.00
Mercoledì e Venerdì: 08.30-12.30

Sedi zonali

GALLIATE
via Mameli 21
Tel. 0321 806115
Martedì e Venerdì: 09.00 – 12.00
Giovedì: 14.00 – 18.00


OLEGGIO
via Nebulina 2
Tel. 0321 960100
Lunedì e Venerdì: 09.00 – 12.00
Mercoledì: 14.00 – 18.00

ARONA
Via XX settembre,12
Tel 032247055
Lunedì: 09.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00
Venerdì: 09.00 – 12.00

CAMERI
via Cairoli 40
Tel. 0321 616781
Lunedì e Venerdì: 09.00 – 12.00
Mercoledì: 14.00 – 18.00

BORGOMANERO
via Piovale 31
Tel. 0322 82290
Lunedì: 09.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00
Martedì e Giovedì: 09.00 – 12.00