Enaip

I nostri centri di formazione

Formare i giovani lavoratori e imprenditori di domani. Reinserire le persone disoccupate nel mondo del lavoro. Aggiornare le competenze delle persone occupate. Formare il capitale umano aziendale. Questi gli obiettivi di Enaip, agenzia formativa delle ACLI, con alle spalle un’esperienza sessantennale ma proiettata alla costruzione della società produttiva del futuro.

Sapere, saper fare e saper essere sono i tre cardini del suo modello formativo. Professionalità e serietà le modalità con cui opera.

SERVIZI OFFERTI

Corsi gratuiti triennali per ragazzi/e in obbligo di istruzionePercorsi che alternano lezioni teoriche, in aula, ad ore di laboratorio, con attrezzature all’avanguardia. Garantito anche un periodo di stage in azienda per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. A questi si aggiungono percorsi per il conseguimento del Diploma Professionale.
Corsi gratuiti per disoccupatiSi tratta di corsi gratuiti, di durata variabile (da un minimo di 80 ore fino a un massimo di 2.400 ore), con o senza stage, che fanno principalmente riferimento ai settori professionali della meccanica, ristorazione, Ict, manifattura ed artigianato, edilizia, logistica, turistico alberghiero.
Corsi di aggiornamento per lavoratoriSono lo strumento che consente di ottenere una formazione dei professionisti anche dopo che essi avranno iniziato la loro attività lavorativa. Spesso si pensa erroneamente che la formazione si concluda al termine del percorso scolastico, ma un atteggiamento di questo tipo non darebbe la possibilità al professionista di crescere.
Piani formativi aziendali per le impreseProgetto all’interno del quale vengono indicate tutte le azioni formative che l’azienda vuole mettere a punto attraverso i Fondi Interprofessionali.
TirociniPeriodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Non si configura come rapporto di lavoro.
ApprendistatoContratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile e, ai fini della qualificazione o riqualificazione professionale, valido come percorso professionalizzante, per tutte le persone, senza limiti di età
Progetti Erasmus all’estero Progetto dell’Unione Europea che permette a studenti universitari di intraprendere un periodo di studio in una Università di altri Paesi membri dell’UE, o di Paesi extra-europei partner del programma. Questo periodo di studio all’estero viene sovvenzionato dall’Unione Europea con una borsa di studio.
Servizi gratuiti di orientamento per giovani e adultiServizio di orientamento al lavoro per giovani e adulti grazie al quale è possibile definire un percorso personalizzato utile a promuovere attivamente l’inserimento del candidato nel mondo del lavoro.
Sportello lavoro che incrocia domanda e offertaPromuovere l’intermediazione tra domanda ed offerta attraverso un servizio specifico rivolto alle imprese, che consente di favorire l’incontro tra le aziende in cerca di personale e le persone in cerca di occupazione.

SEDI

Enaip Novara

Via delle Mondariso n. 17
28100 Novara (NO)
Tel-0321/467289
csf-novara@enaip.piemonte.it

Enaip Arona

Via XX Settembre 36
28041 Arona (NO)
Telefono: 0322-242708
csf-arona@enaip.piemonte.it

Enaip Borgomanero

Via Piovale n. 33
28021 Borgomanero (NO)
Tel. 0322/844494
csf-borgomanero@enaip.piemonte.it

Scopri tutti i corsi e i servizi su: www.enaip.piemonte.it